martedì 21 dicembre 2010

CRADLE OF FILTH



I Cradle of Filth sono un gruppo musicale symphonic black metal inglese, formatosi a Suffolk nel 1991. Sono fra le band di maggior successo del genere insieme ai Dimmu Borgir.
Per un ascoltatore casuale la musica dei Cradle of Filth risulta difficilmente etichettabile: è stato molto importante l'influsso delle scene black e death metal scandinave (Bathory, Emperor, Darkthrone, Immortal, At the Gates, Dark Tranquillity...). A tutto ciò però sono stati fusi elementi teatrali. Le origini di questa band le ritroviamo in cinque demo dove il sound era evidentemente orientato verso un death metal. L'uscita del primo album The principle of Evil Made Flesh ebbe fama tale da sollevare di un gradino l'Inghilterra sulla lunga scala del puro Black Metal norvegese. Questo album infatti è un'eccezione in quanto è l'unico per la band che può essere definito, lasciando da parte i periodi sinfonici, Black Metal. Di qui a poco lo stile dei Cradle of Filth prenderà venature sempre più gotiche, lasciando la loro fama incentrata soprattutto fino all'uscita del loro quinto album, Midian. Infatti i Cradle of Filth hanno reso personale il loro sound applicando a tutte queste influenze una forte componente gothic messa in risalto da una voce femminile che accompagna le due parti, scream e growl, e da un impatto sinfonico significativo; questo per cercare di creare atmosfere misteriose e dark che ben si amalgamano con l'aspetto lirico, incentrato sul tema del vampiro (figura molto importante nella letteratura gotica).
Le atmosfere musicali e i testi, infatti, sono molto influenzati dai temi della letteratura gotica: oltre al vampirismo, descrivono paesaggi decadentisti tipici del romanticismo e aspetti più passionali e spinti come il sesso ed il satanismo, specialmente nei primi periodi. Col procedere del tempo i temi sono mutati, concentrando l'attenzione sulla mitologia e le leggende. I soggetti, i personaggi e le ambientazioni raccontate nelle liriche sono espresse in una forma di poesia sì scabra e gretta, ma fondata sull'unione fra lingua inglese moderna e linguaggio arcaico (ricorrendo spesso ad emblemi e allegorie senza tempo nella cultura inglese) e sulle citazioni. Fra queste ultime, poeti romantici e decadentisti inglesi, filosofi (Nietzsche), passi dai vari testi biblici e ricordi della tradizione celtica.
Sono una delle band più discusse e controverse nell'ambito della musica, i loro lavori e le scelte promozionali sono stati spesso oggetto di critiche sia da parte dei fan del genere, che li accusano di essere troppo "commerciali" e di avere un sound che si è ormai distaccato dai canoni del black, sia da parte dei media, che li hanno più volte additati come gruppo blasfemo.Il secondo album Dusk... and Her Embrace è indiscutibilmente definito dalla critica come l'apice compositivo nella carriera della band, raggiunto solo attraverso un'accurata mescolanza del black metal delle origini con una presenza maggiore di elementi sinfonici e gotici. Il successivo Cruelty and the Beast, pubblicato nel 1998, oltre a ricevere l'approvazione della critica, contribuisce anche ad aumentare la popolarità della band nella scena metal mondiale. Sta di certo che per un fan accanito il periodo d'oro della band risale fino al 2000, anno di pubblicazione del rinomato Midian, album in cui numerose track sono servite come colonna sonora del film Cradle of Fear, uno splatter/horror che vede Dani Filth nel ruolo di attore principale. Midian , però, affonda le sue radici su capolavori ancora più lodevoli. Il "periodo d'oro" dunque può essere concluso facendo un accenno a V Empire or Dark Faerytales in Phallustein e From the Cradle to Enslave, due EP che racchiudono tutto il sapere di una band che ha saputo far parlare di se. Secondo la critica, una sottospecie di commercializzazione della band è iniziata dopo il quinto album. Secondo i critici, Damnation and a Day è il primo album a presentare una netta caduta di stile da parte della band. Con il successivo Nymphetamine, uscito nel 2004, segna il passaggio dalla Sony alla Roadrunner records ed è carico di inserti sinfonici riconducibili ad un gothic metal estremizzato dal sound dei capitoli precedenti. Thornography (2006) è un album molto lontano dai caratteri generali della band e molti critici non lo hanno apprezzato. Nel 2008i Cradle of Filth pubblicano Godspeed on the Devil's Thunder un piccolo passo avanti della band per recuperare le aspettative dei fan rimasti fedeli ai primi lavori, cui segue nel 2010l'ultimo Darkly, Darkly, Venus Aversa una definitiva e buona rinascita musicale per i Cradle of Filth.
Ora la band è formata da:
Dani Filth – voce (dal 1990)
Paul Allender – chitarra (1990-1996; dal 2000)
James Mcilroy – chitarra (2002-2005; dal 2009)
Dave Pybus – basso (dal 2002)
Martin “Marthus” Skaroupka – batteria (dal 2006)
Ashley Ellyllon – tastiere (dal 2009)

Alcuni video:


Nessun commento:

Posta un commento