I Mayhem sono una band black metal norvegese, formata nel 1984 dal chitarrista Euronymous. Sono considerati il gruppo più rappresentativo del genere e il loro disco De Mysteriis Dom Sathanas è definito una pietra miliare di questa corrente. I Mayhem sono anche molto mitizzati nel panorama heavy metal per la loro storia controversa, costellata da episodi di omicidio e suicidio, performance dal vivo raccapriccianti e vandalismi contro luoghi cristiani, oltre per le numerose leggende metropolitane macabre che hanno creato un alone di mistero intorno alla band stessa.
Il gruppo nasce nel 1984 a Oslo e prese il proprio nome da un brano dei Venom chiamato Mayhem with Mercy. Il chitarrista e fondatore Euronymous diede vita alla band assieme al bassista Necrobutcher e al batterista Manheim. Ispirandosi, principalmente, a Venom, Slayer, Motorhead e Celtic Frost, il trio (con Euronymous alla voce) compose la prima demo intitolata Voice of a Tortured Skull (1986) e, subito dopo, la seconda Pure Fucking Armageddon, la quale vendette 150 copie. La loro produzione venne effettuata con una registrazione pessima, un tratto riscontrabile nel sound di molti gruppi black metal della prima ondata. Successivamente, Euronymous lasciò il ruolo di cantante a Messiah.
Nel 1987 i Mayhem realizzarono il loro primo EP, Deathcrush, il quale vendette tra le 4000 e le 5000 copie. Come le due produzioni precedenti, il sound di questo lavoro è ancora influenzato dal thrash più oltranzista, i testi non trattano ancora tematiche occulte come in seguito e sono perlopiù incentrate sul genere splatter (il brano Chainsaw Gutsfuck, ad esempio, è stato definito dalla rivista musicale Blender il più cruento della storia della musica). Comunque, Deathcrush è descritto come uno dei più distintivi lavori del gruppo norvegese e del black metal in generale. Alla voce è presente Maniac, anche se Messiah canta ancora in Witching Hour (cover dei Venom) e Pure Fucking Armageddon.